Pulizie e sanificazione uffici privati
La pulizia degli uffici e la loro sanificazione è sempre stata un argomento importante, ed oggi, mentre tutto il mondo è alle prese con la pandemia lo è ancora di più per cui una corretta igienizzazione è necessaria e per questo si devono eseguire disinfettazioni di tutti gli ambienti con regolarità.
Lavorare in un ambiente pulito
Lavorare in un ambiente pulito e sanificato è importante non soltanto per la salute delle persone ma anche per il loro umore e la loro tranquillità, e quindi per la resa lavorativa.
Oltre agli uffici, sia pubblici che privati, gli ambienti che necessitano di pulizia e sanificazione sono molteplici, dai supermercati ai negozi singoli, dagli ospedali alle aziende alimentari, dalle attività industriali alle scuole ed all’università.
Per tutti la scelta migliore è quella di affidarsi ad aziende specializzate nel settore che mettono a disposizione della clientela personale qualificato, attrezzature idonee e prodotti sicuri.
Quando si parla di disinfettazione si intende una sanificazione sia delle superfici che dell’aria, in modo tale che i microrganismi siano completamente assenti.
Una operazione tanto più necessaria quanto maggiore è il numero di persone che frequentano gli ambienti.
La sanificazione degli ambienti
La sanificazione ambienti è sempre necessaria, anche se a prima vista tutto può sembrare pulito, dato che possono essere presenti virus ed agenti patogeni.
Questi microrganismi possono essere una delle maggiori cause per malanni e malesseri e quindi è assolutamente necessario impedire contagi che possono espandersi non soltanto ai colleghi di ufficio ma anche ai membri delle rispettive famiglie.
Quando si usa il termine “sanificazione” non si intende una pulizia generica ma un insieme di interventi, alcuni anche complessi, che servono a debellare gli agenti patogeni presenti all’interno dell’ambiente ed in particolare sulle superfici che vengono toccate con maggiore frequenza.
Una serie di interventi che consente di ridurre in maniera notevole il rischio di contagio negli uffici e che viene eseguita con molta cura da parte delle aziende specializzate.
Come si procede nella sanificazione ambientale
Prima di tutto è necessario sapere che l’operazione di sanificazione deve essere preceduta dalla pulizia, in quanto le superfici da sanificare non devono essere sporche.
Nel caso di contaminazioni, anche da sostanze alimentari o avanzi di cibo, la sanificazione rischia di non avere una completa efficacia e di lasciare quindi in circolo gli agenti patogeni.
Per prima cosa si deve quindi procedere alla pulizia, che deve essere effettuata con strumenti e prodotti appositi tenendo conto anche delle varie aree che si puliscono.
Dopo aver eseguito una accurata pulizia delle superfici si passa alla vera e propria “sanificazione”, mediante l’uso di prodotti certificati e garantiti scelti nell’ampia gamma di quelli presenti sul mercato e che rispondono alle norme del Ministero della Salute.
Termini diversi per operazioni diverse
Pulizia, sanificazione e disinfezione sono tre termini molto usati e molte persone li considerano come sinonimi, ma di fatto non lo sono, ma ognuno deve invece essere considerato il completamento ed il miglioramento del precedente.
Con il termine “pulizia” si indicano quelle operazioni per mezzo delle quali viene rimosso lo sporco “visibile”, come ad esempio il grasso, la polvere i liquidi ed anche il materiale organico, da tutte le superfici, e che vengono effettuate sia manualmente che con l’ausilio di apposite apparecchiature.
Lo scopo della sanificazione è quello di eliminare i batteri e gli agenti contaminanti e si effettua utilizzando dei prodotti chimici detergenti in modo da portare il carico microbico presente nell’ambiente a valori standard di igiene.
Prima di effettuare la sanificazione deve esser stata eseguita la pulizia.
L’ultimo passo della serie è costituito dalla disinfezione che consiste nell’applicare sulle superfici un agente disinfettante, che nella stragrande maggioranza dei casi ha natura chimica, oppure fisica, come il calore, che distruggono il carico di virus e batteri presenti.
Anche la disinfezione necessita dell’effettuazione delle fasi precedenti.
Per l’esecuzione di tutte queste attività il consiglio è quello di scegliere una azienda specializzata alla quale affidare l’intero pacchetto di operazioni evitando in questo modo di avere sorprese inaspettate.